/12

A.A FA PER TE?

Solo tu puoi decidere se provare A.A, se ritieni che essa possa aiutarti.

Noi siamo giunti in A.A perché abbiamo rinunciato a cercare di controllare il nostro bere. Ci ripugnava ammettere di non poter mai più bere senza correre dei rischi. Abbiamo poi appreso dagli altri membri di A.A che eravamo dei malati.

(Lo pensavamo da anni). Scopriremo che tante persone soffrivano dei nostri stessi sensi di colpa, di isolamento e di disperazione. Scopriremo pure che queste sensazioni erano sintomi della malattia dell’alcolismo. Abbiamo allora deciso di provare e di scoprire ciò che l’alcol ci aveva causato.

Ecco, elencate sotto, alcune domande alle quali abbiamo cercato di rispondere onestamente.

Se abbiamo risposto “SI” a quattro o più domande avevamo un grosso guaio con il bere.

Ora provaci tu.

E ricorda, non c’è niente di male nel riconoscere di avere un problema.

 

1 / 12

1 Hai ma deciso di smettere di bere una settimana o più, riuscendo però a mantenere la promessa soltanto un paio di giorni?

Gran pare di noi hanno fatto, a sé stessi ed ai propri familiari, ogni sorta di promessa. Ma non siamo riusciti a mantenerle. Siamo poi entrati in A.A e ci è stato detto; “Cerco solo di non bere oggi”.

(Se oggi non bevi, oggi non ti ubriachi).

2 / 12

2 Desiderei che la gente badi ai fatti suoi in merito al tuo bere e la smetta di dirti cosa devi fare?

In A.A noi non diciamo a nessuno cosa devi fare. Parliamo solo del nostro bere, dei guai che abbiamo avuto con esso e di come abbiamo smesso. Se hai bisogno di noi, saremo felici di aiutarti.

3 / 12

3 Se mai passato da un liquore all’altro nella speranza che ciò ti evitasse di ubriacarti?

Tentavamo ogni cosa. Allungavamo il liquore o bevevamo solo birra. Oppur non prendevamo cocktail o bevevamo solo durante i fine settimana. Qualcuno nominava un tipo di liquore e noi eravamo pronti a provarlo. Ma se bevevamo qualunque cosa contenesse alcol finivamo per ubriacarci.

4 / 12

4 Nell’ ultimo anno hai preso del liquore al mattino?

Ti occorre un bicchiere per cominciare la giornata o per clamare i tremiti? Questo è un segno molto chiaro che tu non bevi in modo normale.

5 / 12

5 Invidi le persone che possono bere senza provocare danni?

Prima o poi la maggior parte di noi si è chiesto perché non eravamo come gli altri, che possono decidere se bere o no.

6 / 12

6 Nell’ultimo anno hai avuto delle difficoltà provocate dal bere?

Sii onesto! I medici dicono che se hai un problema con l’alcol e continui a bere, le cose andranno sempre peggio e mai meglio. Alla fine morirai o verrai rinchiuso in qualche istituto per il resto dei tuoi giorni. La sola speranza è quella di smettere di bere.

7 / 12

7 Il tuo bere ha provocato dei guai in famiglia?

Prima di entrare di A.A molti di noi dicevano che furono proprio i familiari o le difficoltà in famiglia a provocare il nostro bere. Noi ci accorgevamo che esso peggiorava le cose.

8 / 12

8 Durante una festa hai mai provato ad avere dei bicchieri “extra” perché non ne avevi mai abbastanza?

Molti di noi usavano prendere “qualche” bicchiere prima di andare ad una festa, se pensavamo che quel ricevimento sarebbe stato di “quel” tipo. E se i liquori non venivano serviti abbastanza di continuo, andavamo in qualche altro posto per bere di più

9 / 12

9 Dici a te stesso di essere in grado di smettere in qualsiasi momento tu lo desideri, anche se continui ad ubriacarti senza avere l’intenzione?

Ingannavamo noi stessi quando pensavamo che il nostro bere fosse intenzionale. Dopo essere entrati in A.A. abbiamo scoperto che una volta che avevamo incominciato a bere non riuscivamo più a smettere.

10 / 12

10 Hai mai perso giornate di lavoro a causa del bere?

Molti di noi ora ammettono che ci si “dava per malati” tantissime volte, quando invece la verità era che dovevamo smaltire ancora gli effetti della sbornia.

11 / 12

11 Hai dei vuoti di memoria?

Un voto di memoria si ha quando ci sono delle ore o dei giorni passati a bere che non riusciamo a ricordare. Una volta entrati in A.A, abbiamo scoperto che ciò è un segno abbastanza sicuro del bere alcolista.

12 / 12

12 Hai mai avuto la sensazione che la tua esperienza sarebbe stata migliore se non avessi bevuto?

Molti di noi hanno cominciato a bere perché con esso la vita appariva migliore, almeno per un po'.

Quando siamo giunti in A.A ci siamo sentiti in trappola. Bevevamo per vivere e vivevamo per bere. Eravamo stanchi di essere di essere di essere malati o tormentati.

A.A non promette di risolvere i problemi della tua esistenza. Possiamo però mostrarti come stiamo imparando a vivere senza l’alcol “un giorno alla volta”.

Stiamo lontani da quel “primo bicchiere”

Se non c’è il primo, non ci sarà neanche il decimo. E quando ci siamo liberati del bere, abbiamo scoperto che la vita era divenuta molto più maneggevole

Your score is

Torna alla home