VINCERE L’EGOISMO

Pensiamo che, in fondo, la causa dei nostri problemi siamo proprio noi stessi. Essi scaturiscono dal nostro interno. E l’alcolista è l’esempio tipico di una volontà sfrenata, anche se lui in realtà non la pensa così. Innanzitutto, noi alcolisti dobbiamo sbarazzarci di questo egoismo. Dobbiamo ab­bandonarlo, oppure l’egoismo ci uccide.

ALCOLISTI ANONIMI, pag. 61

Per tanti anni la mia vita ha ruotato solo attorno a me stesso. Ero divorato dall’io in tutte le sue forme – ego­ centrismo, autocommiserazione, egoismo – tutte deri­vanti dall’orgoglio. Oggi, grazie ad A.A., mi è stata rega­ lata la possibilità di mettere in pratica i Passi e le Tradi­ zioni nella mia vita di tutti i giorni, e mi è stato fatto il dono di un gruppo e di uno sponsor, insieme alla capaci­ tà – se sceglierò così – di mettere da parte l’orgoglio in tutte le situazioni che mi si presenteranno nella vita.

Fino a quando non ho potuto guardare onestamente in me stesso, capire che in molte circostanze sono stato io il vero problema e reagire in modo corretto dentro e fuori di me; fino a quando non sono riuscito a mettere da parte le mie aspettative e a capire che la mia serenità dipende­ va direttamente da loro, non ho potuto sperimentare la serenità e la vera sobrietà.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

03 Mar 2025

Ora

All Day