SVOLTE DECISIVE

Le mezze misure non hanno aiutato nessuno. Ci siamo trovati di fronte a una svolta decisiva. Abbiamo chiesto aiuto e prote­zione a Dio, abbandonandoci completamente alla Sua volontà.

ALCOLISTI ANONIMI, pag. 58

Ogni giorno mi trovo di fronte a svolte decisive. Pensieri e azioni possono proiettarmi verso la crescita o ricondur-mi sulla strada dei vecchi modi di fare e del bicchiere. Talora queste svolte sono dei punti di partenza, come quando decido di cominciare ad apprezzare il prossimo piuttosto che condannarlo, o comincio a chiedere aiuto invece di cercare di risolvere tutto da solo. In altre occa­sioni questi cambiamenti radicali sono dei punti di arri­vo, come quando riconosco la necessità di smettere di ac­cumulare risentimenti ed egoismi. I miei tanti limiti mi inducono quotidianamente in errore ma, di giorno in giorno, ho la possibilità di divenirne consapevole. In un modo o nell’altro, molti miei difetti di carattere si mani­festano nel corso della giornata: autocondanna, rabbia, fuga dalle responsabilità, superbia, desiderio di rivalsa, mania di grandezza.

Adottare mezze misure per eliminare questi difetti non fa altro che paralizzare i miei sforzi per cambiare. E solo quando chiedo aiuto a Dio, abbandonandomi completa­mente a Lui, che trovo la buona volontà, e la forza di cam­biare.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

07 Gen 2025

Ora

All Day