Costruire il carattere

Pretendere dagli altri troppa attenzione, protezione e amore può solo generare negli stessi protettori l’impulso di dominare o di respingere…

DODICI PASSI E DODICI TRADIZIONI, pag. 60

Quando nel Quarto Passo ho scoperto il mio bisogno d’approvazione, non pensavo di doverlo classificare tra i miei difetti del carattere. Preferivo considerarlo un pre­gio: il desiderio di piacere alla gente. Sono stato subito avvertito che però questo “bisogno” può essere molto pe­ricoloso. Oggi mi piace ancora ricevere l’approvazione della gente, ma non sono più disposto a pagare il prezzo che pagavo prima per ottenerla. Non voglio più trasfor­marmi in un burattino per farmi apprezzare dagli altri. Se ho la tua approvazione, bene; se non l’ho, sopravvivrò lo stesso. Sono responsabile di ciò che dico perché lo penso veramente, non perché gli altri vorrebbero sentirselo dire.

Allo stesso modo, il mio falso orgoglio mi aveva sem­pre indotto a preoccuparmi della mia reputazione. Da quando sono stato illuminato dal Programma di A.A., ciò cui aspiro è migliorare il mio carattere.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

02 Apr 2025

Ora

All Day